Tipologie

In questa sezione scopriremo insieme tutte le tipologie di tecniche di rilegature che realizziamo nella nostra bottega artigiana Legatoria Moderna di Udine.

Legatura piena

Non è solo possibile recuperare volumi vecchi o antichi ma è anche interessante poter creare per un contenuto nuovo un vestito d’epoca.

Mezza legatura

Questa rilegatura, realizzata in tantissime variazioni di colore, abbinamento, misura e materiali, è per sua natura la più adattabile ad ogni stile.

Legatura alla Bodoniana

Questa rilegatura è estremamente adattabile e può essere declinata in stile antico, moderno o contemporaneo.

Legatura giapponese

Un sistema semplice ed elegante per rilegare i volumi, che nei secoli si è evoluto proponendo molte varianti di foratura e di passaggio dei cordoni.

Legatura a fisarmonica

In questa rilegatura i fogli non sono cuciti insieme, ma ripiegati, e nel caso di contenuti molto estesi vengono create delle apposite “alette” di giunzione”.

Legatura incrociata

Questa tipologia di rilegatura è in pratica un mondo di sistemi per creare una copertura che rispetti i volumi e possibilmente non utilizzi collanti.

Legatura copta

Questa tipologia appartiene alla famiglia delle legature a dorso esposto, quelle in cui è possibile vedere il tipo di cucitura che unisce i fascicoli, poiché rimane a vista

Legatura Crisscross

I fascicoli, prima cuciti a mano fra di loro, vengono poi uniti alla copertina con questa tecnica che non richiede l’uso di collanti.

Legatura NO-DO

Questa tipologia di legatura è una soluzione tecnica ed estetica molto versatile, adatta per la costruzione di album, porta-campioni, raccoglitori.

Legatura Medioevalis

In questa tipologia di rilegatura, un grande classico della legatoria italiana, l’interno è avvolto dalla coperta del volume, che in genere è flessibile e morbida.