Legatoria

La storia della Legatoria Moderna

La bottega nasce nel 1966 grazie a tre donne, e nel 1999 Eva e Loredana scelgono di mettersi in gioco e rilevano la legatoria dall’erede delle tre signore.

L’idea è quella di mantenere e conservare gelosamente l’atmosfera artigiana che si respira entrando, pur adeguando alcune attrezzature alle nuove normative ed aggiungendo un tocco creativo all’arredamento. Adesso la titolare, Eva Seminara, ha voluto per questa bottega una diversa connotazione e ne ha fatto “la legatoria artistica di Udine”.

Un nuovo approccio

La sua esperienza imprenditoriale giovanile, a Torino, a fianco del padre, ed i suoi studi umanistici, hanno condotto Eva a vivere come un’ opportunità naturale la conduzione di questo laboratorio in cui i volumi tornano a nuova vita.

Avvicinarsi al libro partendo dal significato del suo contenuto, per rispettarlo e rivestirlo in modo adeguato è stato il primo approccio; poi, mano a mano che il bagaglio delle conoscenze tecniche si arricchiva, cercare nuove e diverse soluzioni è stata la logica evoluzione. La fortuna di poter collaborare con maestri artigiani, di altissimo livello e di diversa provenienza, e di poter approcciare nuovi materiali è stata motivo di crescita e di rinnovamento.

Per Eva l’ispirazione viene dai materiali e dalle diverse tecniche costruttive che è necessario applicare per il loro utilizzo. Il legno, l’acciaio, la resina, i tessuti d’arredamento oltre alla carta, alla tela ed alla classica pelle si combinano e si armonizzano in molteplici tipi di rilegatura creando sempre nuove suggestioni, nuovi oggetti. Tutti pezzi unici o realizzati in piccolissime serie, comunque sempre rigorosamente lavorati a mano

Il laboratorio

Siamo a Udine, ma non solo di Udine.

La Legatoria Moderna trova la sua collocazione nel cuore di Udine in via Antonio Zanon 16/a, nel Centro Commerciale Naturale della città, a circa 50 metri da una delle piazze più belle del Capoluogo Friulano.

ENTRA NELLA BOTTEGA

In questa intervista di Confartigianato Udine, Eva racconta la sua storia e quella della sua bottega

Scuola Bottega Artigiana

La Legatoria Moderna nell’ Agosto 2014 è stata riconosciuta dalla Regione F.V.G. Scuola Bottega Artigiana in base al regolamento emanato nel maggio 2014 :
un laboratorio artigiano può essere accreditato come bottega-scuola se risulta iscritto all’albo delle imprese artigiane, è guidato da un Maestro artigiano, la cui professionalità è ufficialmente riconosciuta in base a esperienza e competenze, ed opera in specifici ambiti dell’artigianato artistico e tradizionale, impegnandosi a valorizzare e tramandare, soprattutto alle nuove generazioni, saperi e mestieri“.

Desideri acquistare i miei prodotti?

Scrivimi a info@legatoriamoderna.it
oppure chiamami al 0432 508658