Premio MAM – Maestro d’Arte e Mestiere 2020

Eva Seminara MAM-Maestro d’Arte e Mestiere

Premio MAM – Maestro d’Arte e Mestiere 2020

MAM-Maestro d’Arte e Mestiere III edizione

La CERIMONIA DIGITALE di assegnazione dei riconoscimenti MAM 2020 si è tenuta lunedì 26 ottobre 2020 e si può rivedere su www.maestrodartemestiere.it

La prima edizione 2016 ha visto la nascita di un simbolico Libro d’Oro dell’Eccellenza Artigiana Italiana, al quale quest’anno si è aggiunto anche il nome di EVA SEMINARA, che si è unita al drappello straordinario di ormai oltre 200 grandi, nostri “Tesori Viventi”, secondo la splendida definizione giapponese, che attende solo di poter accogliere in futuro molti altri Maestri d’eccezione, di cui l’Italia intera è ricchissima, da scoprire, conoscere e amare.

Con questa iniziativa, a cadenza biennale, si è voluto creare in Italia un titolo di “Maestro d’Arte” indipendente, colmando una grave mancanza del nostro sistema, per valorizzare e portare all’attenzione del grande pubblico e dei media la straordinaria opera di alcuni dei più significativi protagonisti del nostro artigianato di eccellenza.

MAM – Maestro d’Arte e Mestiere si avvale di una speciale struttura organizzativa, unica nel panorama dei riconoscimenti e premi esistenti, che ha permesso ai promotori di arrivare a una valutazione il più possibile rigorosa delle candidature dei Maestri, garantendone l’oggettività e imparzialità.

Frutto di questa indagine un inedito format di valutazione, basato sull’attento studio della legislazione europea, dei disciplinari di produzione e delle competenze territoriali, sull’indagine sociologica e sulle fondamentali testimonianze di alcuni importanti maestri d’arte.

11 i criteri individuati, che condensano l’alto saper fare e rappresentano un punto di riferimento per il raggiungimento dell’eccellenza: Artigianalità, Autenticità, Competenza, Creatività, Formazione e Trasmissione, Innovazione, Interpretazione, Originalità, Talento, Territorialità, Tradizione.

I Maestri MAM ricevono quale riconoscimento tangibile un oggetto d’arte appositamente realizzato per ogni nuova edizione su disegno originale dalla Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

È stata inoltre realizzata una speciale monografia dedicata ai Maestri dell’edizione 2020, che rende omaggio ai 78 nuovi MAM pubblicandone la biografia e le opere. La stampa del catalogo è stata curata da Grafiche Antiga, da sempre punto di riferimento in Italia e nel mondo per le pubblicazioni di moda, comunicazione, arte e cultura.

 



Desideri acquistare i miei prodotti?

Scrivimi a info@legatoriamoderna.it
oppure chiamami al 0432 508658