Corso di FLAG BOOKS

Workshop di legatoria FLAG BOOKS con la maestra artigiana Cristina Balbiano d'Aramengo

Corso di FLAG BOOKS

Abbiamo il piacere di ospitare presso la nostra nuova sala workshop la Maestra di legatoria e restauro Cristina Balbiano d’Aramengo che ci insegnerà la tecnica di rilegatura FLAG BOOKS.

Quando

Sabato 22 ottobre 2022 dalle ore 9:30 alle ore 18 (circa 1h di pausa pranzo)

Dove

In via Antonio Zanon, 16/a, 33100 Udine (UD), presso la nuova sala workshop della Legatoria Moderna

Programma

Il Flag Book (“libro bandiera”) è un modello creato da Hedi Kyle, una delle massime esponenti internazionali del mondo dei libri d’artista.

Si tratta di una rilegatura dalla resa molto spettacolare, apparentemente complessa ma di semplice realizzazione, composta da una struttura a fisarmonica su cui sono montate più pagine, che si spostano in sincronia all’apertura del libro, creando un effetto di movimento ed enfatizzando il rapporto tra le parti, siano esse testi o immagini.
È un ottimo contenitore ed espositore per materiali grafici e offre molte possibilità creative sia per quanto riguarda le misure e le proporzioni della struttura, sia per il tipo di materiale grafico che si può scegliere per realizzare le pagine (fotografia, calligrafia, tipografia o semplicemente schede di diversi colori…).
Durante la giornata verranno analizzate diverse varianti, e verranno mostrati vari accorgimenti per semplificare e rendere preciso l’assemblaggio dei materiali tra di loro.

Il workshop non richiede competenze specifiche ed è aperto a tutti.

Workshop di legatoria FLAG BOOKS con la maestra artigiana Cristina Balbiano d'Aramengo

Iscrizioni

Numero posti: Il corso è a numero chiuso: per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti. L’ordine di iscrizione definitivo sarà determinato dall’ordine di pagamento.

Costo: Quota di partecipazione 115 euro comprensiva dei materiali e dell’uso degli strumenti da legatoria che verranno messi a disposizione dall’organizzazione.
Offerta early bird (iscrizione entro il 17 settembre): 100 euro.
È richiesta inoltre l’iscrizione all’Associazione Professione Libro per il 2022 (30 euro).

Richiesta d’iscrizione e pagamento: per iscriverti al corso accedi al sito dell’Associazione Professione Libro https://www.professionelibro.it/schedacorso.aspx?id=167&clid=596&ts=co&lg=it

Termine ultimo per l’iscrizione è il pagamento dell’intera quota: 12 ottobre 2022.
Tuttavia, l’ordine di iscrizione definitivo essendo determinato dall’ordine di pagamento, è necessario pagare all’atto dell’iscrizione, affinché il posto venga garantito.

Disdetta – per favore leggere attentamente: L’iscrizione deve essere annullata per iscritto. In caso di disdetta tre o più settimane prima dell’inizio del corso, la quota sarà restituita trattenendo il 15% come tassa di annullamento.
In caso di disdetta meno di tre settimane prima dell’inizio del corso ma entro i termini di chiusura delle iscrizioni, la quota sarà restituita trattenendo il 50% come tassa di annullamento.
In caso di disdetta oltre i termini di chiusura delle iscrizioni, la quota non sarà restituita.
Nessun risarcimento è previsto agli allievi che si siano iscritti ma, senza ulteriore comunicazione, non partecipino agli incontri.
Nel caso non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti, il seminario verrà annullato e la quota restituita integralmente.

Insegnante

Il corso è organizzato dalla Maestra di legatoria e restauro:

maestra artigiana Cristina Balbiano d'Aramengo

Cristina Balbiano d’Aramengo

Diplomata all’Accademia di Brera di Milano nel 1990, si è formata come legatrice e restauratrice del libro lavorando come Assistente al Corso di formazione per Restauratori di materiale cartaceo ad Aosta e presso il ‘Laboratorio di Restauro Scientifico del Libro’ a Roma.
Nel 1993 ha aperto il proprio laboratorio a Milano, continuando la propria formazione presso il ‘centro del bel libro’ di Ascona (CH).
La sua formazione come legatrice e restauratrice l’ha portata ad un approccio rispettoso del libro e alla realizzazione di legature non invasive e discrete, con un minimo uso di adesivi.
Negli ultimi quindici anni si è dedicata alla legatura creativa contemporanea e ama studiare e giocare con gli elementi strutturali, enfatizzandone il valore estetico oltre che funzionale.
Ha partecipato a svariate esposizioni collettive in Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Belgio, Olanda e Stati Uniti.
Attualmente Cristina lavora per collezionisti e bibliofili ed insegna legatoria, restauro e arti del libro, sia in Italia che all’estero, e collabora con altri professionisti contemporanei (legatori, artisti, fotografi, calligrafi, stampatori d’arte, tipografi).

Per maggiori informazioni visita:  https://www.cristinabalbianodaramengo.net/

Desideri maggiori informazioni sul corso o sulla sala workshop?