LogoLegatoriaBlu

dal 29 aprile al 29 maggio 2016

Confartigianato Udine presenta le “maglie rosa” dell’Artigianato FVG: 26 artigiani interpretano il Giro d’Italia.

nella ex-chiesa di Santa Maria dei Battuti, in via Borgo di Ponte a Cividale del Friuli

Orari di apertura:
Venerdì dalle 17.00 alle 19.30
Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 19.30
Venerdì 20 Maggio (giorno di tappa del Giro d’Italia) dalle 10.00 alle 19.30

Inaugurazione della rassegna: venerdì 29 aprile alle ore 18.00

OPERA PRESENTATA:

BiciDentroLibro1

Descrizione Opera
“In bici dentro a un libro” è un volume di grandi dimensioni, con struttura speculare e rilegatura d’arte (tecnica crisscross). La copertina è realizzata in legno di pioppo precomposto, intagliato al laser da Sandro Maiero della Maiero Ivano sas, e ritrae il famoso “lancio all’americana” tipico delle corse su pista.

BiciDentroLibro2

Il libro racconta la storia di Walter Delle Case, la storia di un ciclista eccezionale, ma che, come scrive Patui nella prefazione “é una vicenda di normale, sebbene nobilissima, friulanità”. La conoscenza con la famiglia Delle Case, che può rappresentare non solo la nobiltà di uno sport tanto impegnativo, ma anche il carattere e la volontà di chi nasce e vive in terra friulana, é stata l’ispirazione non solo per l’opera di legatoria artistica in quanto tale, ma anche per la realizzazione di un volume che raccontasse in immagini poesia e parole una grande vicenda.

BiciDentroLibro3

Senza l’aiuto di Franca Dallavalle, amica e compagna d’avventure, che ha curato tutta la grafica del volume, quest’opera non avrebbe potuto nascere, dunque un grazie a lei ed un ringraziamento veramente sentito anche e Paolo Patui, curatore della prefazione, e ad Antonella Sbuelz per la splendida poesia.

 

BiciDentroLibro4