LogoLegatoriaBlu

Dal 2  al 24 Ottobre 2017

Libro d’Artista

TRIESTE

DOMENICA 8 OTTOBRE- Incontro Laboratorio

Storia del libro e della rilegatura. Recupero di vecchi volumi

a cura di Eva Seminara

DARS – Donna Arte Ricerca Sperimentazione di Udine
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste
in collaborazione con Associazione culturale Acquamarina di Trieste
con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia
INCONTRO / LABORATORIO nell’ambito della Domenica di Carta Domenica 08 ottobre 2017 | ore 15.00 – 18.00

L’incontro si terrà dalle ore 15.00 alle ore 16.00 nella Sala Conferenze della Biblioteca Statale Stelio Crise (Largo Papa Giovanni XXIII, 6) e sarà aperto al pubblico. Percorrendo la storia e seguendo la necessità di raccogliere in qualche modo i testi scritti sui vari supporti (dalle tavolette, ai papiri, alle pergamene, ai fogli di carta), verranno spiegate come siano nate le rilegature e come queste si siano evolute nel corso dei secoli.
Seguirà una parte pratica dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (massimo 12 persone, prenotazione obbligatoria in biblioteca) che illustrerà semplici passaggi per il recupero dei vecchi volumi ed il loro “salvataggio” partendo da un vecchio libro deteriorato per poi procedere alla sua ricostruzione, ricucitura e rivestizione con una semplice brossura.

Eva Seminara è nata a Torino, dove ha compiuto i suoi studi. Vive e lavora a Udine, dove, dal 1999, è titolare della Legatoria Moderna, bottega artigiana, decretata “Bottega Scuola” dalla Regione F.V.G., che si occupa di rilegatura artistica. Dal 2012 rappresenta il Comparto dell’Artigianato Artistico nel Consiglio Direttivo della Confartigianato di Udine, oltre che nel Movimento Donne Impresa della stessa provincia. Ha collaborato alla realizzazione di eventi, mostre, incontri e workshop a sostegno del suo settore, per promuovere la conoscenza del prodotto artigianale.