LogoLegatoriaBluemail hidden; JavaScript is required 600w" sizes="(max-width: 300px) 100vw, 300px" />

Dal 7 Giugno al 7 Luglio 2019

INGRESSO LIBERO –
ORARI :
dal giovedì alla domenica 10.00-13.00 / 16.00-20.00

Ex Chiesa di San Francesco

UDINE

 

INAUGURAZIONE :
Venerdì 7 giugno 2019 alle 18.00 .

Gli artigiani dell’Artistico raccontano Leonardo da Vinci

Inaugurerà a Udine, nella prestigiosa Chiesa di San Francesco, la mostra di artigianato artistico dedicata alla figura eclettica e creativa di Leonardo da Vinci nel 500 esimo anniversario della sua morte. 

TEMA

Nel foglio 638° V del Codice Atlantico, conservato presso alla biblioteca Ambrosiana di Milano, Leonardo studia una strategia per difendere il Friuli dagli assalti dei Turchi agli inizi del ‘500. Nello specifico si tratta di due fogli, nei quali il genio rinascimentale cita esplicitamente – anche con alcuni disegni – la cittadina di Gradisca d’Isonzo e i suoi progetti di allagamento per migliorarne le fortificazioni. 
Il fiume, con la sua acqua, diventa la linea di difesa per la terra friulana e proprio la terra e l’acqua sono gli elementi che colleghano tutte le opere degli artigiani al grande artista toscano.
La mostra, curata da Elena Agosti e con la direzione scientifica di Mario Taddei, raccoglie 41 opere che raccontano, ognuna con tecniche e materiali diversi, il tema di Leonardo. 

Il progetto è sostenuto dal CATA Artigianato FVG e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il partenariato del Comune di Udine, Civici Musei, Comune di Palmanova, URES-SGDZ, Convitto Nazionale “Paolo Diacono” e Artex– Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.

Legatoria Moderna farà parte dei  42 artigiani, provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia, selezionati per il progetto espositivo, è presenterà la seguente opera intitolata SPIRALE EVOLUTIVA

email hidden; JavaScript is required 504w" sizes="(max-width: 252px) 100vw, 252px" />

SPIRALE EVOLUTIVA

Materiali: Cartoncino, cartone, carta elefante,
tela seta, filo cerato, legno.
Volume rilegato ad album, piatto frontale
disegnato su carta anticata 35x35x6cm

Sul foglio 258 del Codice Atlantico è abbozzato lo studio per una particolare ruota idraulica, in pratica un insieme di segni che esprimono una fantasia dinamica dei fluidi. Nella mia opera ho voluto cogliere il momento in cui questo progetto comincia a prendere vita, trasformandosi in una realtà 3D.

 

Per info su intero evento:

http://www.confartigianatoudine.com/notizie-in-evidenza/artigian-lab-a-friuli-doc